Domande e risposte su Indigo (Italian)
mrmoose: in risposta alla tua richiesta sui materiali sss, ti dico subito che ti devi editare a mano il file .igs che Cindigo esporta..
al posto di un materiale phong usi un mat glossy transparent, dove l'esponente controlla la ruvidita' della superficie, e lo ior l'altezza e la diffusione della specularita'. Ono ti consiglia di usare uno scattering rgb, oppure, per i materiali poco trasparenti come nel tuo caso, puoi usare uno scattering di tipo uniform, con un valore che sara' tanto piu' alto quanto piu' sottile e' l'oggetto della tua scena (lo scattering lavora in scala)
Questo e' un esempio:
ricorda che Cindigo non esporta il parametro value dello scattering uniform (lo devi aggiungere tu..), cosi' come il valore di assorbimento rgb del materiale (che Cindigo esporta fino a 1,1,1 , ma a te serve molto piu' alto.
Dovresti usare un valore alto degli MNCR (1000)
Ciao![/code]
al posto di un materiale phong usi un mat glossy transparent, dove l'esponente controlla la ruvidita' della superficie, e lo ior l'altezza e la diffusione della specularita'. Ono ti consiglia di usare uno scattering rgb, oppure, per i materiali poco trasparenti come nel tuo caso, puoi usare uno scattering di tipo uniform, con un valore che sara' tanto piu' alto quanto piu' sottile e' l'oggetto della tua scena (lo scattering lavora in scala)
Questo e' un esempio:
Code: Select all
<medium>
<name>MedMat</name>
<precedence>10</precedence>
<basic>
<ior>1.20000</ior>
<cauchy_b_coeff>0.00000</cauchy_b_coeff>
<absorption_coefficient_spectrum>
<rgb>
<rgb>300 300 20</rgb>
<gamma>1</gamma>
</rgb>
</absorption_coefficient_spectrum>
<subsurface_scattering>
<scattering_coefficient_spectrum>
<uniform><value>400</value></uniform>
</scattering_coefficient_spectrum>
<phase_function>
<uniform />
</phase_function>
</subsurface_scattering>
</basic>
</medium>
<material>
<name>Mat</name>
<glossy_transparent>
<internal_medium_name>MedMat</internal_medium_name>
<exponent>1000</exponent>
</glossy_transparent>
</material>
Dovresti usare un valore alto degli MNCR (1000)
Ciao![/code]
- Attachments
-
- im1192542704.png (1.21 MiB) Viewed 3962 times
x marcofly
la guida sui materiali e' una buona idea,volevo chiederti se puoi farne una sui parametri e settaggi del rendering e della scena.
tutti quei parametri semisconosciuti......
la versiobe beta 3 di cindigo a che punto e'?
ciao e grazie per l'aiuto
tutti quei parametri semisconosciuti......
la versiobe beta 3 di cindigo a che punto e'?
ciao e grazie per l'aiuto
ciao! L'ultima versione di cindigo, che puoi scaricare qui
http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... c&start=90
ha alcuni miglioramenti sostanziali rispetto alla precedente:
-la modifica dell'icona materiale di c4d, quando modifichi il tag materiale di Cindigo,
-un'esportazione corretta del tag phong di C4d e la correzione dei problemi delle normali degli oggetti
-la possibilita' di far partire il render con un click, con export and run..
- la possibilita' di applicare materiali diversi allo stesso oggetto (tag selection di c4d)
Il prossimo passo e' quello della mappatura dei materiali diversa dalla uvw..
Se ho un po' di tempo questa settimana finisco la giuda dei materiali, e preparo un minitutorial sui settaggi.. Aspettavo la versione definitiva di Cindigo 3, perche' e' possibile che ci siano dei piccoli cambiamenti nell'interfaccia..
Ciao!
http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... c&start=90
ha alcuni miglioramenti sostanziali rispetto alla precedente:
-la modifica dell'icona materiale di c4d, quando modifichi il tag materiale di Cindigo,
-un'esportazione corretta del tag phong di C4d e la correzione dei problemi delle normali degli oggetti
-la possibilita' di far partire il render con un click, con export and run..
- la possibilita' di applicare materiali diversi allo stesso oggetto (tag selection di c4d)
Il prossimo passo e' quello della mappatura dei materiali diversa dalla uvw..
Se ho un po' di tempo questa settimana finisco la giuda dei materiali, e preparo un minitutorial sui settaggi.. Aspettavo la versione definitiva di Cindigo 3, perche' e' possibile che ci siano dei piccoli cambiamenti nell'interfaccia..
Ciao!
Ciao Marco volevo sapere due cose se è possibile.
1) In cindigo beta3 il fatto che i materiali cambino anche l'aspetto della preview di quelli di Cinema4D per ora si limita all'aspetto generico...quando si crea un cristallo per indigo la preview diventa solo trasparente oppure se lo si colora si dovrebbe vedere la colorazione perchè io non ci sono riuscito
2) cos'è l'extra atmospheric o meglio quando si usa??
Spero di non essermi incartato con la prima
a presto
Luca.
1) In cindigo beta3 il fatto che i materiali cambino anche l'aspetto della preview di quelli di Cinema4D per ora si limita all'aspetto generico...quando si crea un cristallo per indigo la preview diventa solo trasparente oppure se lo si colora si dovrebbe vedere la colorazione perchè io non ci sono riuscito
2) cos'è l'extra atmospheric o meglio quando si usa??
Spero di non essermi incartato con la prima
a presto
Luca.
Last edited by Pinko5 on Thu Oct 18, 2007 7:17 pm, edited 1 time in total.
Ciao Ciccio si lo sto un pò guardando,ho fatto il tutorial di Radiance mi sembra che abbia buoni margini di miglioramento mi piace anche l'idea di stoppare e ripartire tipo KT e sinceramente in certe situazioni di luce (bella forte) mi sembra anche più veloce dello stesso Indigo(che già sinceramente è una scheggia)...cmq mi sembra troppo presto per poter dare un giudizio minimamente attendibile.
a presto
Luca.
a presto
Luca.
Buongiorno ragazzi... che corsa per leggere tutte e 11 le pagine!
Non ero a conoscenza francamente della presenza di un thread in italiano...e mi fa davvero piacere vedere un po di compaesani.
Credo, dalla lettura dei vari post, che non ci siano ancora utilizzatori di XSI, ma nel caso fatevi avanti.
Grazie per tutti i consigli e spero anch'io di poter contribuire in qualche modo a chiarire... o almeno a far delle buone domande.
Un saluto, Riccardo.
Non ero a conoscenza francamente della presenza di un thread in italiano...e mi fa davvero piacere vedere un po di compaesani.
Credo, dalla lettura dei vari post, che non ci siano ancora utilizzatori di XSI, ma nel caso fatevi avanti.
Grazie per tutti i consigli e spero anch'io di poter contribuire in qualche modo a chiarire... o almeno a far delle buone domande.
Un saluto, Riccardo.
Benvenuto riccardo!! Il tuo contributo sara' importante!
Luca, per la colorazione dei materiali trasparenti bisogna aspettare un po'.. il problema nasce dal fatto che Cinema esporta l'assorbimento 0,0,255 come 0,0,1 , mentre ad Indigo servono numeri ben superiori per mostrare la vera colorazione dei materiali. Verra' inserita una funzione 'gain' , per moltiplicare questo parametro da Cindigo, in modo da non dover editare manualmente il file .igs.. E' nella lista delle priorità..
Extra atmospheric e' un parametro dello skylight, che dovrebbe annullare i parametri nebbia e turbidity (quando e' settato su true), e rendere l'atmosfera limpida. Dopo provo..
Luca, per la colorazione dei materiali trasparenti bisogna aspettare un po'.. il problema nasce dal fatto che Cinema esporta l'assorbimento 0,0,255 come 0,0,1 , mentre ad Indigo servono numeri ben superiori per mostrare la vera colorazione dei materiali. Verra' inserita una funzione 'gain' , per moltiplicare questo parametro da Cindigo, in modo da non dover editare manualmente il file .igs.. E' nella lista delle priorità..
Extra atmospheric e' un parametro dello skylight, che dovrebbe annullare i parametri nebbia e turbidity (quando e' settato su true), e rendere l'atmosfera limpida. Dopo provo..