Benvenuto silvestri!
Per rispondere alle domande che mi avete fatto in PM, riassumo le risposte qui, sperando che gli accorgimenti e consigli possano essere utili a tutti..
-INDIGO RESUMER: e' un programmino molto utile scritto da Daniel Nieto, che serve a fare il resume (recupero del rendering), se un'immagine ha ancora noise.. La prima volta che lo si installa chiede il percorso dove si trova Indigo.exe, e crea automaticamente il file indigowrapper.conf.
-PRIORITA': Indigo di default usa tutta la CPU per fare i calcoli. A volte rallenta troppo gli altri programmi.. per risolvere il problema io vado su Task Manager (Ctrl+Alt+Canc), trovo Indigo.exe, click destro, imposta priorita' su infnormale.
-VIOLET: E' il programma per fare le correzioni sull'immagine che indigo ha renderizzato. Avrete visto che Indigo produce due tipi di file, un .png e un .igi. Il secondo e' un file molto piu' grosso, contiene molte piu' informazioni rispetto al .png, ed e' il file che si apre con violet. Se vi interessa vi spiego nel dettaglio come funziona, ma e' molto intuitivo..
-TONEMAPPING (Cindigo): come punto di partenza io uso Reinhard, prescale 2.2, postscale 2, burn 8. Ma dipende molto dalla scena e dal tipo di illuminazione..
- ILLUMINAZIONE con HDR:
http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=1071
spiega come convertire le immagini .hdr in .exr lat-long, le uniche supportate da Indigo
ciao!!