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Pinko5
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by Pinko5 » Tue Sep 18, 2007 12:24 am
Forse Maxigo io non lo utilizzo ma ho visto delle screen da paura...
Cmq per ora dico per ora Blendigo mi da un mare di soddisfazioni
Pinko.

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p_visuali
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by p_visuali » Wed Sep 19, 2007 4:32 am
potresti spiegarmi i vari parametri di rendering per poter trovare un compromesso tra qualità e velocità?
hybrid è piu veloce?
bidir?
MLT?
grazie
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Marcofly
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by Marcofly » Wed Sep 19, 2007 6:06 am
in due parole: se hai scene in esterni usa MLT,
se ci sono trasparenze, riflessioni, caustiche usa bidir
usa un parametro basso MNCR (50) per le prove, 600 per le scene definitive.
tieni presente che tutti i materiali con molto SSS rallentano molto la scena..
ciao!
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p_visuali
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by p_visuali » Wed Sep 19, 2007 6:56 pm
dal momento lo sviluppatore di indigo non ha intenzione di realizzare una interfaccia, puoi chiedergli di inserire i comandi di indigo resumer, con bottoni per fermare e riprendere il rendering decidere se è in rete o no e soprattutto la possibilità di fermare il rendering ed aprire un altro file senza uscire dal software?
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p_visuali
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by p_visuali » Wed Sep 19, 2007 8:33 pm
scena di prova di 1000x600 pixel, resumer con indigoresumer nella finestra di indigo mi segnala che riceve il frame di 2000x1200 come mai?
(network render)
super_sample_factor è settato a 2, che per caso moltiplica le dimensioni del frame per questo parametro?
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Marcofly
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by Marcofly » Wed Sep 19, 2007 8:45 pm
super_sample e' una specie di anti-aliasing.. non c'entra con le dimensioni dell'immagine..
guarda il file .igs, e controlla qual'e' il formato dell'immagine..
<renderer_settings>
<width>1024</width>
<height>768</height>
...
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p_visuali
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by p_visuali » Thu Sep 20, 2007 1:05 am
i parametri del file sono:
<renderer_settings>
<width>1000</width>
<height>600</height>
<metropolis>false</metropolis>
<large_mutation_prob>0.40000</large_mutation_prob>
<max_change>0.03000</max_change>
<max_num_consec_rejections>600</max_num_consec_rejections>
<max_depth>1000</max_depth>
<shutter_open_duration>0.33333</shutter_open_duration>
<halt_time>-1</halt_time>
<halt_samples_per_pixel>-1</halt_samples_per_pixel>
<bidirectional>true</bidirectional>
<hybrid>true</hybrid>
<logging>true</logging>
<display_period>60</display_period>
<image_save_period>300</image_save_period>
<save_untonemapped_exr>false</save_untonemapped_exr>
<save_tonemapped_exr>false</save_tonemapped_exr>
<save_igi>true</save_igi>
<num_threads>1</num_threads>
<auto_choose_num_threads>true</auto_choose_num_threads>
<cache_trees>true</cache_trees>
<polarisation>false</polarisation>
<super_sample_factor>2</super_sample_factor>
<bih_tri_threshold>500000</bih_tri_threshold>
</renderer_settings>
è possibile che dopo cira 5 ore di rendering con tre computer in rete (monoprocessore) ci sia ancora tantissimo rumore?
che settaggi usare per ridurlo?
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p_visuali
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by p_visuali » Thu Sep 20, 2007 1:12 am
se indigo resume continua il rendering perchè crea un altro file e non lavora su quello indicato?
qualcuno sa scrivere una applicazione per lanciare un rendering in rete da un solo computer?
es..
server ip: 192.168.1.1
file igs:
file igi:
pc ip active
1 192.168.1.2 y
2 192.168.1.3 y
3 192.168.1.4 n ecc....
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by Marcofly » Thu Sep 20, 2007 1:25 am
per il discorso del network rendering non ti so aiutare, purtroppo..
Le 5 ore di rendering non dicono molto.. come ti ho gia' detto ci sono tanti parametri che influiscono. L'unica cosa che vedo nei settaggi che usi e' 'hybrid' abilitato.. se lo togli la scena nel complesso diventa piu' veloce, ma materiali come quelli trasparenti (a parita' di tempo) conservano piu' noise.
posta la scena e un immagine, se vuoi, che cerchiamo di capirne il motivo!
ciao!
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p_visuali
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by p_visuali » Thu Sep 20, 2007 3:29 am
allego il file igs e il jpg
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by p_visuali » Thu Sep 20, 2007 3:38 am
consiglio du pc ottimale per indigo (due core, 4 core ecc) nei limiti di budget non folle
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Marcofly
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by Marcofly » Thu Sep 20, 2007 3:51 am
beh, niente male!
ho dato un'occhiata alla scena, ci sono solo un paio di consigli che ti posso dare:
- controlla il materiale lampadina, ha lo ior settato a 1018!!
- non usare hybrid
- usa un exit portal sulla finestra
- abbassa il coefficente di scattering della lampada flos
- togli i vetri dalle finestre!!!
vedrai che i tempi si accorciano in maniera considerevole..
ciao!
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p_visuali
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by p_visuali » Thu Sep 20, 2007 5:14 am
che coefficiente IOR consigli per le lampade?
exit portal l'ho settato almeno in C4D (non so se cindigo lo ha esportato correttamente)
scattering a quanto?
perche' togliere i vetri alle finestre?
grazie per l'aiuto per noi principianti e' fondamentale.
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p_visuali
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by p_visuali » Thu Sep 20, 2007 5:19 am
come si setta in c4d exit portal basta all'oggetto asseganre il tag o cosa?
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Marcofly
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by Marcofly » Thu Sep 20, 2007 5:31 am
-ior a 1.5, ma non 'e' cosi' importante per una superficie sferica come quella. puoi lasciarlo anche a 1. a proposito, puoi usare anche un materiale glossy transparent, con un esponente basso, o fare un blend tra un diffuse transmitter e un glossy transparent.. ti consiglio di fare le prove in una scena molto semplice, oppure nella tua senza gli oggetti, cosi' vedi subito il risultato.
-exit portal.. non l'ho visto: controlla che nel file .igs ci sia la sua definizione <exit_portal>. ricorda che devi applicargli un materiale qualsiasi e il tag, altrimenti non lo esporta.
-scattering il piu' basso possibile: come ti dicevo poche righe sopra, forse nel tuo caso e' meglio un glossy transparent, visto che il vetro della parabola non ha spessore.
i vetri alle finestre non servono: ogni elemento trasparente fa fare un calcolo in piu' a indigo (quindi lo rallenta). nella tua scena non ci sono elementi che si riflettono nel vetro, e anche se ci fossero non si vedrebbero perche' 'bruciati' dalla luce forte. i vetri sono il motivo principale dell'allungamento dei tempi di render, nel tuo caso.
Mi fa piacere che i miei consigli ti siano utili! Buon lavoro!!
ciao
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