Domande e risposte su Indigo (Italian)

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Mon Oct 01, 2007 3:11 am

Il risultato è identico a quello di Marco.
ciao
Luca.

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ciccio
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Post by ciccio » Mon Oct 01, 2007 3:15 am

perfettooo :wink:
ecco la mia prova
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ciccio
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Post by ciccio » Sun Oct 07, 2007 12:20 am

Ciao ragazzi sto avendo problemi con la scala delle texture con l'ultimo exporter di Cinema "Cindigo0.9b2_4"
Non riesco più a renderizzare un modello con una scala di texture decente, cosa succede?!?!?!

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ciccio
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Post by ciccio » Sun Oct 07, 2007 12:24 am

la prima in Indigo
la seconda in cinema,
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Marcofly
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Post by Marcofly » Wed Oct 17, 2007 2:12 am

mrmoose: in risposta alla tua richiesta sui materiali sss, ti dico subito che ti devi editare a mano il file .igs che Cindigo esporta..

al posto di un materiale phong usi un mat glossy transparent, dove l'esponente controlla la ruvidita' della superficie, e lo ior l'altezza e la diffusione della specularita'. Ono ti consiglia di usare uno scattering rgb, oppure, per i materiali poco trasparenti come nel tuo caso, puoi usare uno scattering di tipo uniform, con un valore che sara' tanto piu' alto quanto piu' sottile e' l'oggetto della tua scena (lo scattering lavora in scala)

Questo e' un esempio:

Code: Select all

<medium>
        <name>MedMat</name>
        <precedence>10</precedence>
        <basic>
            <ior>1.20000</ior>
            <cauchy_b_coeff>0.00000</cauchy_b_coeff>
            <absorption_coefficient_spectrum>
                <rgb>
                    <rgb>300 300 20</rgb>
                    <gamma>1</gamma>
                </rgb>
            </absorption_coefficient_spectrum>
            <subsurface_scattering>
                <scattering_coefficient_spectrum>
                    <uniform><value>400</value></uniform>                
                </scattering_coefficient_spectrum>
                <phase_function>
                    <uniform />
                </phase_function>
            </subsurface_scattering>
        </basic>
    </medium>
    <material>
        <name>Mat</name>
        <glossy_transparent>
            <internal_medium_name>MedMat</internal_medium_name>
            <exponent>1000</exponent>
        </glossy_transparent>
    </material>
ricorda che Cindigo non esporta il parametro value dello scattering uniform (lo devi aggiungere tu..), cosi' come il valore di assorbimento rgb del materiale (che Cindigo esporta fino a 1,1,1 , ma a te serve molto piu' alto.

Dovresti usare un valore alto degli MNCR (1000)

Ciao![/code]
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mrmoose
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Post by mrmoose » Wed Oct 17, 2007 2:37 am

Grazie 1000 Marco, sempre gentilissimo.

Ora faccio alcune prove e poi vedo.

Ciao :wink:

p_visuali
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x marcofly

Post by p_visuali » Wed Oct 17, 2007 7:11 pm

la guida sui materiali e' una buona idea,volevo chiederti se puoi farne una sui parametri e settaggi del rendering e della scena.
tutti quei parametri semisconosciuti......
la versiobe beta 3 di cindigo a che punto e'?
ciao e grazie per l'aiuto

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Marcofly
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Post by Marcofly » Wed Oct 17, 2007 8:07 pm

ciao! L'ultima versione di cindigo, che puoi scaricare qui
http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... c&start=90

ha alcuni miglioramenti sostanziali rispetto alla precedente:
-la modifica dell'icona materiale di c4d, quando modifichi il tag materiale di Cindigo,
-un'esportazione corretta del tag phong di C4d e la correzione dei problemi delle normali degli oggetti
-la possibilita' di far partire il render con un click, con export and run..
- la possibilita' di applicare materiali diversi allo stesso oggetto (tag selection di c4d)

Il prossimo passo e' quello della mappatura dei materiali diversa dalla uvw..

Se ho un po' di tempo questa settimana finisco la giuda dei materiali, e preparo un minitutorial sui settaggi.. Aspettavo la versione definitiva di Cindigo 3, perche' e' possibile che ci siano dei piccoli cambiamenti nell'interfaccia..

Ciao!

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Thu Oct 18, 2007 9:22 am

Ciao Marco volevo sapere due cose se è possibile.
1) In cindigo beta3 il fatto che i materiali cambino anche l'aspetto della preview di quelli di Cinema4D per ora si limita all'aspetto generico...quando si crea un cristallo per indigo la preview diventa solo trasparente oppure se lo si colora si dovrebbe vedere la colorazione perchè io non ci sono riuscito
2) cos'è l'extra atmospheric o meglio quando si usa??
Spero di non essermi incartato con la prima :)
a presto
Luca.
Last edited by Pinko5 on Thu Oct 18, 2007 7:17 pm, edited 1 time in total.

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ciccio
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Post by ciccio » Thu Oct 18, 2007 6:16 pm

Ciao ragazzi.
Per Pinko5 Luca ti ho visto nel forum di LuxRender v0.1............
cosa te ne sembra sto provandolo anche io!!! :wink:

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Thu Oct 18, 2007 7:24 pm

Ciao Ciccio si lo sto un pò guardando,ho fatto il tutorial di Radiance mi sembra che abbia buoni margini di miglioramento mi piace anche l'idea di stoppare e ripartire tipo KT e sinceramente in certe situazioni di luce (bella forte) mi sembra anche più veloce dello stesso Indigo(che già sinceramente è una scheggia)...cmq mi sembra troppo presto per poter dare un giudizio minimamente attendibile.
a presto
Luca.

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rgigante
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Post by rgigante » Thu Oct 18, 2007 8:16 pm

Buongiorno ragazzi... che corsa per leggere tutte e 11 le pagine!

Non ero a conoscenza francamente della presenza di un thread in italiano...e mi fa davvero piacere vedere un po di compaesani.

Credo, dalla lettura dei vari post, che non ci siano ancora utilizzatori di XSI, ma nel caso fatevi avanti.

Grazie per tutti i consigli e spero anch'io di poter contribuire in qualche modo a chiarire... o almeno a far delle buone domande.


Un saluto, Riccardo.

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Thu Oct 18, 2007 8:28 pm

Benvenuto Riccardo io non utilizzo XSI ma penso cmq che i vari problemi delle varie connessioni abbiano molti punti in comune...
Luca. ;)

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Marcofly
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Post by Marcofly » Thu Oct 18, 2007 9:47 pm

Benvenuto riccardo!! Il tuo contributo sara' importante!

Luca, per la colorazione dei materiali trasparenti bisogna aspettare un po'.. il problema nasce dal fatto che Cinema esporta l'assorbimento 0,0,255 come 0,0,1 , mentre ad Indigo servono numeri ben superiori per mostrare la vera colorazione dei materiali. Verra' inserita una funzione 'gain' , per moltiplicare questo parametro da Cindigo, in modo da non dover editare manualmente il file .igs.. E' nella lista delle priorità..
Extra atmospheric e' un parametro dello skylight, che dovrebbe annullare i parametri nebbia e turbidity (quando e' settato su true), e rendere l'atmosfera limpida. Dopo provo.. :wink:

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Thu Oct 18, 2007 9:54 pm

ok grazie Marco chiarissimo come sempre!!!
Luca.

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