Memoria d' allocamento fallita

A general forum for discussion in non-english languages.
Post Reply
10 posts • Page 1 of 1
Devilman23
Posts: 6
Joined: Sat Feb 21, 2009 1:33 am
Location: Bari

Memoria d' allocamento fallita

Post by Devilman23 » Wed Feb 25, 2009 5:08 am

Ciao ragazzi, mi sono accorto che quando renderizzo un' immagine a 4 MP, Indigo mi dice Memory Allocation Failure, mentre a 2 MP non ho problemi, a meno che non porto l' antialiasing al massimo.
Vorrei sapere se c'è qualche impostazione che permette di ottenere un rendering ad elevato valore di megapixel.
In genere con Blender Internal riesco ad arrivare a 15 MP, oltre va in crash,
L' hardware del mio portatile è composto da Intel Centrino M 740 e 1 GB DDR2 di ram. :roll:

User avatar
CTZn
Posts: 7240
Joined: Thu Nov 16, 2006 4:34 pm
Location: Paris, France

Post by CTZn » Wed Feb 25, 2009 5:41 am

Scuzzi no parlo italiano :D
1 GB
La alta resoluzione mengea molto memoria.

E improvisato :oops: ;)
obsolete asset

Devilman23
Posts: 6
Joined: Sat Feb 21, 2009 1:33 am
Location: Bari

Post by Devilman23 » Wed Feb 25, 2009 6:00 am

CTZn wrote:Scuzzi no parlo italiano :D
1 GB
La alta resoluzione mengea molto memoria.

E improvisato :oops: ;)
With 1 GB of RAM memory, I can' t to create of the images with the resolutions major of the 2 MP, right? :(

User avatar
CTZn
Posts: 7240
Joined: Thu Nov 16, 2006 4:34 pm
Location: Paris, France

Post by CTZn » Wed Feb 25, 2009 9:10 am

That depends on your scene, but yes, RAM is the limit.

The image is much heavier in Indigo than the written-to-disk version.

Sorry again for my bad try at italian, no offense I hope.

:arrow: :arrow:
obsolete asset

Devilman23
Posts: 6
Joined: Sat Feb 21, 2009 1:33 am
Location: Bari

Post by Devilman23 » Wed Feb 25, 2009 11:08 am

I thank you, then for large images use only engines biased. :wink:

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Post by Pibuz » Wed Feb 25, 2009 9:30 pm

Ciao Devil!
E' una questione di RAM come anche CTZn diceva, ma dipende pure dal sistema operativo che usi. Ho constatato che Indigo 32bit riesce a gestire una quantità di RAM limitata. A volte m'è capitato che mi desse errore C++ (classico di memoria terminata) anche se il Task Manager mi dava ancora un GB libero (avevo 2GB al tempo...). Provando poi con Indigo per linux 64bits, invece, riuscivo a renderizzare più grande.
Ho installato sul pc anche Linux 64bits e c'ho piazzato dentro Indigo 64bits (per linux ovviamente). Ho comprato anche due nuovi slots di RAM, e ora viaggio a 4GB, giusto per stare tranquillo. Per vari problemi di connessione internet, nn sono ancora riuscito a scaricare i widgets necessari a ar correre indigo per linux, ma presto lo farò. Magari poi ti faccio un report.

Io ti suggerisco di

1. Scaricare LINUX 64 BITS (gratis)
2. Installarlo nel pc
3. Scaricare e installare INDIGO PER LINUX 64 BITS (gratis)
4. Installarlo e scaricare i widgets necessari
5. modellare la tua scena in windows
6. esportare la scena da windows
7. chiudere windows e aprire linux64bits, quindi caricare la tua scena e renderizzare.

Così dovresti riuscire ad ottenere immagini più grandi.

So che a volte si pensa "cavolo, doppio sistema operativo, poi m si incricca tutto"; anche io la pensavo così. Poi ho provato, e mi sono accorto che linux è assolutamente leggero, e discreto :wink: Pare di non averlo neanche su!
E se poi mi permette di avere immagini più grandi vale anche la pena secondo me...

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Wed Feb 25, 2009 11:17 pm

ciao, solo una considerazione ulteriore, che e' a mio avviso alla base di tutto: la RAM e' solo un aspetto del problema, ma il vero collo di bottiglia, nel caso di immagini grandi, e' la velocita' del processore. Anche se tu avessi 8 GB di ram, per renderizzare un'immagine molto grande ci vorrebbe troppo tempo.
io uso sia win xp (con l'opzione /3GB nel boot) che linux, nello stesso pc, posso confermarti che convivono tranquillamente. Linux gestisce meglio la poca ram che hai, rispetto a Win.

Devilman23
Posts: 6
Joined: Sat Feb 21, 2009 1:33 am
Location: Bari

Post by Devilman23 » Thu Feb 26, 2009 8:27 am

Io utilizzo Ubuntu 8.10 a 32 bit.
Non riesco ad eseguire applicazioni a 64 bit, perchè il mio Intel M 1.6 GHz è a 32 bit. :(

User avatar
CTZn
Posts: 7240
Joined: Thu Nov 16, 2006 4:34 pm
Location: Paris, France

Post by CTZn » Thu Feb 26, 2009 8:44 am

if I may:

1 - use the console version

2 - disable post-process diffraction

3 - force BVH (advanced option) I think it's the less memory consuming, not sure, test the other way too. The right one, wich will save memory, will also cause a globally slower rendering.

4 - better not to use super sample (leave at 1), in case it would use extra memory. To be verified.

5 - If you use displacement we can talk about the workflow, just tell me. I think I can read you, but I will write in english if you don't mind.
obsolete asset

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Post by Pibuz » Thu Feb 26, 2009 11:21 am

Devilman23 wrote:Io utilizzo Ubuntu 8.10 a 32 bit.
Non riesco ad eseguire applicazioni a 64 bit, perchè il mio Intel M 1.6 GHz è a 32 bit. :(
..acc.. :?

Beh, come dice CTZn magari limita le subdivisions per gli oggetti con displacements, cerca di ottimizzare i componenti identici usando le instances, e cerca di non creare 1000 layers per il layerblending.

Più di questo io nn saprei davvero cosa fare..

La configurazione hardware e software dello studio in cui lavoro è simile alla tua, e quando ho affrontato questo problema mi sono arreso: ho convinto la gentaglia a farmi lanciare render più piccoli. Alla fine cmq in genere facciamo output intorno ai 1750pxls di larghezza, che mi pare siano sufficienti a coprire la larghezza di un A3 orizzontale stampato a 150dpi. Questo tipo di output va benone per i nostri scopi (studio di architettura)..

Post Reply
10 posts • Page 1 of 1

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests