[Risolto] Info su Indigo

A general forum for discussion in non-english languages.
Post Reply
4 posts • Page 1 of 1
Devilman23
Posts: 6
Joined: Sat Feb 21, 2009 1:33 am
Location: Bari

[Risolto] Info su Indigo

Post by Devilman23 » Sat Feb 21, 2009 1:50 am

Salve a tutti quanti :)
Piacere Alessandro :)
Scusate ma dove posso scaricare Violet Indigo Resume e Indigo Resume per Gnu/Linux?
Effettivamente c'è bisogno di usare Violet per non avere il noise nelle immagini o se ne può fare a meno?
Al posto di usare Indigo Resume, c'è un altro modo interno al programma Indigo per salvare il render e riprenderlo il giorno dopo?
Poi non ho capito perchè nella sezione Download ci sono vecchie versioni di Indigo e Blendigo, e non capisco perchè per scaricare le ultime versioni bisogna cercare nel forum, quando sarebbe più comoda la sezione Download.
Ora sto imparando Indigo 1.1.6 e Blendigo 1.1.4, ma non ho capito se ci sono versioni più aggiornate e dove scaricarle.
Per caso esiste qualche manuale in italiano su Blendigo e Indigo? Ultima cosa, ma per conoscere il significato dei vari NK, dove posso informarmi? Capisco soltanto gli elementi chimici e forse l' NK Diam, che potrebbe corrispondere al diamante.
Last edited by Devilman23 on Sat Feb 21, 2009 3:38 am, edited 1 time in total.

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Sat Feb 21, 2009 2:23 am

Forse c'è un pò di confusione... Alessandro...prima di tutto benvenuto... :)
passiamo alle spiegazioni di base:
Utilizzando le ultime versioni di Indigo non ti servono Indigo resumer e violet....sono ormai inserite in Indigo.exe
Il noise dalle immagini lo toglie da solo Indigo lasciandolo elaborare il tempo necessario...o almeno a tua discrezione quando sei contento del risultato chiudi l'applicazione... naturalmente utilizzando un motore unbiased (come indigo o luxrender e altri) più lasci "cuocere" l'immagine e più questa tenderà ad una pulizia maggiore del noise.....
Le versioni che trovi nella sezione download sono le versioni diciamo "Stabili" anche se negli ultimi tempi nick ha chiesto più volte agli sviluppatori di allineare gli exporter per poter mettere la versione più recente di Indigo..(quindi per questo forse hai un pò ragione ;) )
Il manuale di Indigo lo trovi nel file che ti scarichi...se l'hai già installato lo trovi nella directory di Indigo ma penso che ci sia solo in inglese se nel sito cerchi bene dovrebbe ancora esserci delle spiegazioni di base per i materiali dell'utente MarcoFly ...per Blendigo invece c'è qualche tutorial fatto direttamente da SmartDen ma va cercato sui vari post di blendigo...per esempio con l'ultima versione la 1.1.14 dovrebbe esserci come utilizzare i materiali esterni...In generale però puoi scaricarti il manuale dell'utente Filippo che parla di Indigo e Maxigo ed è tutto in italiano. ;)
Per quello che riguarda gli NK anche qua ci sono, sempre cercando sul sito, dei link dove poter trovare approfondite spiegazioni di questi tipi di materiali...
questo è il link che ti dicevo ma io non riesco ad entrarci non so se è un problema temporaneo o se non esiste più :( prova magari fra qualche giorno. :)

http://deeppixel.uw.hu/projects/NK_materials.html

Ciao
Luca. ;)

PS: non so se ho scritto tutto e se sono stato chiarissimo

Devilman23
Posts: 6
Joined: Sat Feb 21, 2009 1:33 am
Location: Bari

Post by Devilman23 » Sat Feb 21, 2009 2:35 am

Ciao Luca, grazie della spiegazione. Finalmente non perderò più tempo per trovare qualche programma semplice che elimina il noise dalle immagini, ma che contemporaneamente riduce anche i dettagli... :P

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Sat Feb 21, 2009 4:13 am

Programmi tipo Neat Image o Noise Ware sono utilissimi solo però se si deve far vedere un immagine senza avere il tempo di "cuocerla" in modo perfetto.
E' naturale che l'intervento di questi software appiattiscono un pò i dettagli ma se usati bene, soprattutto Neat Image, danno lo stesso dei buonissimi risultati...
Ciao ciao
Luca. ;)

Post Reply
4 posts • Page 1 of 1

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests