Domande e risposte su Indigo (Italian)

A general forum for discussion in non-english languages.
User avatar
Kram1032
Posts: 6649
Joined: Tue Jan 23, 2007 3:55 am
Location: Austria near Vienna

Post by Kram1032 » Fri Sep 12, 2008 2:36 am

that program isn't really needed anymore, zerbino.... New features allow to do that Indigo internally. ;)
and yes, it more or less only changes the colour...

zerbino
Posts: 2
Joined: Fri Sep 12, 2008 1:50 am

Post by zerbino » Fri Sep 12, 2008 3:30 am

so, if I need a gold (Au.nk) with lower IOR, what can I do?

User avatar
Kram1032
Posts: 6649
Joined: Tue Jan 23, 2007 3:55 am
Location: Austria near Vienna

Post by Kram1032 » Sat Sep 13, 2008 8:10 pm

The program doesn't change IoR like that... Just the colour (and based on the colour, it TRIES to get IoR-datas which result in the given colour... and it tries well...)

Surely not THE but THE FAKE way to do it, would be blending it with a lower IoR mat with roughly gold colour...

Okay, back to Italian^^

a.manca
Posts: 18
Joined: Sat Apr 11, 2009 4:33 am

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by a.manca » Sat Apr 11, 2009 4:38 am

Ciao a tutti!Sono un neofita di Indigo!Ho iniziato oggi.Volevo chedere come posso cambiare le dimensioni dell'immagine di output.
Spero mi possiate aiutare..grazie in anticipo! :D

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Pinko5 » Tue Apr 14, 2009 8:21 am

ciao a.manca l'output lo setti dal programma da dove esporti in indigo...quello che dai nel tuo applicativo 3d come risoluzione e quello che poi indigo farà...
ciao ciao
Luca. ;)

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by snorky » Fri Apr 17, 2009 9:21 pm

salve a tutti!
che sono nuovo è dir poco...
uso sketchup da pochi giorni
volendo un render un pochino migliore dell'export 2d del programma ho installato skindigo, ora:
i materiali... come funzionano?
a me ne servirebbero pochi: metallo, pietra, mattone, vetro, plastica, erba, legno
sono già comprensivi di texture?
vi prego di spiegarmi come se fossi un bambino delle elementari... :lol:
o almeno linkatemi una discussione, in italiano, che mi possa far capire!

p.s. ma questo material database cosa è? io pensavo fosse un file da scaricare invece sul forum c'è una discussione ma è un ginepraio e basta, non ci capisco nulla!
help

p.p.s. un lavoretto fatto per un conoscente che deve presentarlo alla moglie (che non ne capisce una cippa).... il nero delle finestre è il materiale vetro che su sketchup è trasparente mentre indigo lo fa nero...
Attachments
im1239725869.png
im1239725869.png (374.71 KiB) Viewed 13152 times
im1239958798.png
im1239958798.png (386.83 KiB) Viewed 13150 times

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Pibuz » Mon Apr 20, 2009 9:00 pm

Ciao snorky! Benvenuto!
I materiali non nn riesco proprio a spiegarteli in due minuti (ho scritto qualcosa sui materiali nelle FAQ che trovi nella sezione di SkIndigo: magari scaricalo e dacci una letta veloce).
Una cosa proprio flash che posso dirti è che i vetri vengono neri perche il materiale è applicato probabilmente a geometrie 2D.
Fai doppio click sul materiale vetro si sketchup, dal menu che viene fuori clicca accanto alla voce DIFFUSE per far venire fuori il menu a tendina e scegli THIN GLASS. Il THIN GLASS è uno shader apposito per dare vetro a superfici 2D, in genere il vetro (SPECULAR SHADER) ha bisogno di una geometria 3D per funzionare correttamente (superficie di ingresso del raggio e superficie di uscita).

Spero di averti aiutato un pochino...

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by snorky » Mon Apr 20, 2009 10:35 pm

Pibuz wrote:Ciao snorky! Benvenuto!
I materiali non nn riesco proprio a spiegarteli in due minuti (ho scritto qualcosa sui materiali nelle FAQ che trovi nella sezione di SkIndigo: magari scaricalo e dacci una letta veloce).
Una cosa proprio flash che posso dirti è che i vetri vengono neri perche il materiale è applicato probabilmente a geometrie 2D.
Fai doppio click sul materiale vetro si sketchup, dal menu che viene fuori clicca accanto alla voce DIFFUSE per far venire fuori il menu a tendina e scegli THIN GLASS. Il THIN GLASS è uno shader apposito per dare vetro a superfici 2D, in genere il vetro (SPECULAR SHADER) ha bisogno di una geometria 3D per funzionare correttamente (superficie di ingresso del raggio e superficie di uscita).

Spero di averti aiutato un pochino...
grazie infinite!!!
l'unica cosa che non capisco è come creare entità 3d con sketchup... da quel che ho capito un cubo in sketchup non è una forma 3d ma un insieme di 6 facce (12, visto che si possono texturizzare da entrambi i lati...)

help!!! (in effetti chiedere cose su sketchup qui non è l'ideale...)
comunque thin glass è un pagliativo... ho fatto una prova con un cono e il risultato si nota che non è corretto

p.s. sto provando indigo con blender... dovrò chiedere aiuto pure con quello...

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Pibuz » Tue Apr 21, 2009 1:01 am

..entità 3D?
Ehm...nn capisco bene la domanda snorky...
Qualsiasi superficie 2D estrusa è una geometria 3D, crearla è...quasi automatico! Altrimenti avresti solo facce complanari no? Cmq procedura base: fai un rettangolo 2D, prendi il comando push/pull, clicca sulla faccia e sposta il mouse per vederne l'estrusione. Semplicissimo. Poi puoi scegliere a tuo piacimento se per te è il caso di creare un GRUPPO (seleziona tutte le facce che desideri, click dx, CREA GRUPPO) o un componente (stessa procedura del gruppo solo che scegli CREA COMPONENTE). Differenza tra le due opzioni: il componente si comporta come un blocco di CAD: se ne modifichi uno si modificano tutti; i gruppi invece sono geometrie indipendenti le une dalle altre.
Perchè creare gruppi e componenti? Perche la geometria è meglio individuabile e selezionabile, ma soprattutto perche sketchup non unisce mai le entità interne di gruppi o componenti (linee, punti, superfici) con entità esterne ai gruppi/componenti. In pratica, anche se i tuoi blocchi toccano o intersecano geometrie non raggruppate, questo non provocherà mai la creazione automatica di nuove facce o interruzioni di linee, cosa che normalmente succede per le geometrie nn raggruppate.
Qui si dovrebbe fare un corso di sketchup quindi nn mi dilungo ancora. Comunque su youtube trovi un sacco di tutorial per imparare ad usare sketchup.
Credo che per uno che deve iniziare con il 3D blender sia un tantino meno user-friendly di sketch, quindi ti consiglio di non demordere e di continuare a scoprire sketchy.

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by snorky » Tue Apr 21, 2009 8:04 pm

Pibuz wrote:..entità 3D?
Ehm...nn capisco bene la domanda snorky...
scusa ma ho fatto confusione... autocad chiama solido un oggetto con un volume (3d) e lo differenzia da una mesh o da una faccia
se dici che estrudendo una faccia si genera un 3d (solido o meno non importa...) ci credo! :D

i gruppi sono fantastici! non sai quanto impreco quando impazzisce la geometria (per mia poca dimestichezza...)

p.s. i pm si usano qui? te ne ho mandato uno ma non ho idea dove andare a vedere la mia "casella postale"....

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Pibuz » Wed Apr 22, 2009 7:37 pm

Ecco il link alle FAQ, nessun problema.
Con tutti 'sti cambiamenti al sito mi è difficile tenere sotto controllo la situazione dei PM, scusa.

http://www.indigorenderer.com/forum/vie ... =17&t=5173

Riguardo alle luci interne: intanto sappi che anche nella fotografia tradizionale è difficile vedere un'immagine di un esterno architettonico in cui si veda bene anche l'interno. E' un fatto fisico: se è esposto giusto l'esterno, l'interno sembra molto scuro; se focalizzi il tempo d'esposizione sull'interno l'esterno viene bruciato.
Detto questo, preambolo opportuno :wink:, per aggiungere luci basta che crei un materiale sketchup che chiami ad esempio "luci", lo assegni a tutt le geometrie che devono emettre luce, doppio click sul materiale di sketchup e...poi mi devi dire che versione usi!!! Se usi la 1.1.18 (l'ultima) c'è un pannello in fondo alla schermata del materiale con scritto "emitter attributes": tu vai su quella, clicchi e poi invece di "off" nel menu a tendina scegli un layer, dierso dall 0 se vuoi controllare la potenza luminosa durante il rendering senza variare al contempo anche la potenza dell'environment (che si trova sempre e solo sul layer 0). Modifica il valore temperatura a seconda del colore di cui vuoi l'emitter.
OCCHIO: se usi emitter e sole insieme devi mettere valori di potenza ed efficienza ENORMI per l'emitter, ordine delle decine di migliaia, altrimenti vedi gli emitter scuri.

Riguardo a Blendigo, nn so a chi puoi chiedere: nn seguo quel forum..

Riguardo alla scena di esempio te ne faccio una semplice con tutto dentro, mappe, emitter, materiali appena ho un attimo di tempo, giusto per farti capire un po', ok? Poi te la mando appena pronta.

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by snorky » Thu Apr 23, 2009 12:32 am

Pibuz wrote:...
grazie della spiegazione!
io ho installato la 1.0.9 ufficiale, se la 1.1.18 è meglio.. basta che la trovo... :lol:

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Pinko5 » Thu Apr 23, 2009 4:06 am


User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by snorky » Thu Apr 23, 2009 6:19 pm

Pinko5 wrote:ecco qua...
ciao ciao
Luca. ;)

http://www.indigorenderer.com/forum/vie ... f=1&t=5554
grazie!
sono io che sono un poco rintronato o il forum è leggermente poco organizzato?
vabbè ci farò l'abitudine, come in tutte le cose nuove.
peccato per la mia poca propensione alla lingua inglese (quella scritta la capisco al volo ma dopo poche righe mi si incrociano gli occhi, il parlato... beh, se posso, mi giro e alzo i tacchi)

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Pinko5 » Thu Apr 23, 2009 7:44 pm

Beh per il sito ti do ragione anche a me piace veramente poco così dicono che così sia più professionale...senza fronzoli :shock: :shock:
boh...a me piaceva molto di più prima, trovavo tutto al volo ed era leggermente più colorato.... cmq contenti loro tutti pagati... ;)
ciao ciao
Luca. ;)

Post Reply
307 posts

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests