Domande e risposte su Indigo (Italian)

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jek
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Post by jek » Mon Nov 05, 2007 8:31 pm

Mi unisco a voi con i test: questa è la mia prima prova con indigo, ho preso una vecchia scena fatta con maxwell e riconvertita per indigo. E' un wip, quindi mancano ancora molti oggetti nella scena. Colgo l'occasione per chiedere se qualcono di voi sa indicarmi come realizzare un materiale velluto!

Image

http://img135.imageshack.us/img135/7492/capannavw8.jpg

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Marcofly
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Post by Marcofly » Mon Nov 05, 2007 10:04 pm

Quale onore! benvenuto jek!

Ottima immagine, veramente.. Che plugin hai usato? che tempi di render?
per quanto riguarda il velluto, Indigo non permette di creare un colore di riflessione diverso a seconda dell'angolo (come in Maxwell..), quindi e' difficile riprodurlo in maniera realistica..

Ciao!

jek
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Post by jek » Mon Nov 05, 2007 10:34 pm

Ciao marco, grazie del benvenuto. Per quanto riguarda la scena siamo su i 6500 spp con exitportal

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Marcofly
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Post by Marcofly » Mon Nov 05, 2007 11:06 pm

E la geometria esterna come l'hai applicata? ottima l'integrazione!

jek
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Post by jek » Tue Nov 06, 2007 12:05 am

Per quanto riguarda tutto ciò che è esterno è applicato in post!

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Nov 10, 2007 12:15 pm

per rispondere a quanti mi hanno chiesto info sulle IES lights in una volta sola.. :D

Beh, in due parole: una luce ies contiene i dati fotometrici della sorgente di luce, e viene usata per simulare in maniera molto fedele all'originale (in effetti i dati .ies vengono forniti dalle case produttrici) quella che e' la resa luminosa della luce in un ambiente. In uno spot alogeno, ad esempio, abbiamo una parabola, un bulbo che si illumina, ed un verto diffusore: il file ies contiene tutte queste informazioni, e ci permette di simulare il cono di luce cosi' come verrebbe emesso da quel faretto, senza aver bisogno di modellarlo. i vantaggi sono evidenti, non solo dal punto di vista del fotorealismo della scena, ma anche della velocita' di calcolo.
I file .ies li potete trovare in un dei link segnalati in questa discussione http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=2856, e vengono utilizzati in questo modo:

Code: Select all

<meshlight>
        <!--Disc-->
        <scale>0.01</scale>
        <pos>-1.47663 -2.13520 2.45997</pos>
        <rotation>
            <matrix>1.0 -0.0 0.0 0.0 -1.0 0.0 -0.0
-0.0 -1.0</matrix>
        </rotation>
        <mesh_name>nnn-0</mesh_name>
        <spectrum>
            <blackbody>
                <temperature>3500</temperature>
                <gain>1</gain>
            </blackbody>
        </spectrum>
<ies_profile>
         <path>C:\IES_FILES\MRC16_36deg.ies</path>>
   </ies_profile> 
    </meshlight>
cioe' associandoli ad una piccola meshlight con le normali rivolte verso la direzione da illuminare.
spero di essere stato chiaro..

ciao!

p_visuali
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Post by p_visuali » Sat Nov 10, 2007 7:34 pm

una scena esempio?
la posizione e rotazione della mesh da software 3d o va inserita a mano?
mi spieghi i valori matrix per la rotazione......

p_visuali
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Post by p_visuali » Sat Nov 10, 2007 7:35 pm

il supporto dei file ies in cindigo e' lungo a venire?

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Nov 10, 2007 9:40 pm

p_visuali: la posizione e rotazione della mesh la definisci nel tuo software 3d, quella che vedi e' una porzione del file esportato (solo quella che riguarda una luce), solo per far capire come funziona.

Cindigo non viene sviluppato da me, ma da fused.. penso che la settimana prossima ci sia l'aggiornamento..

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ciccio
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Post by ciccio » Sat Nov 10, 2007 9:56 pm

Marco ciao grazie per il tuo commento, tu hai scritto questo:

Buon lavoro, ciccio! I avrebbe tentato un altro materiale per la cera, al fine di renderlo più realistico .. Lucida con SSS ..

Ciao!

Dove posso trovare un qualcosa che assomigli alla cera :wink:
Grazie Marco

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Nov 10, 2007 11:07 pm

Dovresti usare un materiale di questo tipo:

Code: Select all

<medium>
        <name>MedCera</name>
        <precedence>10</precedence>
        <basic>
            <ior>1.05000</ior>
            <cauchy_b_coeff>0.00000</cauchy_b_coeff>
            <absorption_coefficient_spectrum>
                <rgb>
                    <rgb>1.5 3 10</rgb>
                    <gamma>1</gamma>
                </rgb>
            </absorption_coefficient_spectrum>
            <subsurface_scattering>
                <scattering_coefficient_spectrum>
                    <uniform>
                        <value>100</value>
                    </uniform>
                </scattering_coefficient_spectrum>
                <phase_function>
                    <henyey_greenstein>
                        <g_spectrum>
                            <uniform>
                                <value>0.7</value>
                            </uniform>
                        </g_spectrum>
                    </henyey_greenstein>
                </phase_function>
            </subsurface_scattering>
        </basic>
    </medium>
    <material>
        <name>Cera</name>
        <glossy_transparent>
            <internal_medium_name>MedMat</internal_medium_name>
            <exponent>100</exponent>
        </glossy_transparent>
    </material>
tenendo presente che l'absorption ti cambia il colore, mentre il valore di scattering va aumentato fino a quando non trovi un settaggio adatto alle dimensioni del tuo oggetto.. se riescvo dopo ti posto una scena di esempio..

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Post by ciccio » Sat Nov 10, 2007 11:23 pm

Marco sei gentilissimo :wink:

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Post by Marcofly » Sat Nov 10, 2007 11:51 pm

prova questo materiale.. e armati di pazienza, perche' i materiali traslucidi hanno bisogno di un sacco di tempo.. la piramide dell'esempio ha uno spessore della base di 3cm e vicino al vertice 3mm..
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Post by ciccio » Sun Nov 11, 2007 12:19 am

Grazie Marcofly lo dico sempre sei il nostro FARO, in special modo nella notte della lingua straniera :lol:
Grazie dinuovo Marco

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Post by ciccio » Sun Nov 11, 2007 12:22 am

Marco ma manca l'oggetto!!!

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