Domande e risposte su Indigo (Italian)
Mi unisco a voi con i test: questa è la mia prima prova con indigo, ho preso una vecchia scena fatta con maxwell e riconvertita per indigo. E' un wip, quindi mancano ancora molti oggetti nella scena. Colgo l'occasione per chiedere se qualcono di voi sa indicarmi come realizzare un materiale velluto!
http://img135.imageshack.us/img135/7492/capannavw8.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/7492/capannavw8.jpg
per rispondere a quanti mi hanno chiesto info sulle IES lights in una volta sola..
Beh, in due parole: una luce ies contiene i dati fotometrici della sorgente di luce, e viene usata per simulare in maniera molto fedele all'originale (in effetti i dati .ies vengono forniti dalle case produttrici) quella che e' la resa luminosa della luce in un ambiente. In uno spot alogeno, ad esempio, abbiamo una parabola, un bulbo che si illumina, ed un verto diffusore: il file ies contiene tutte queste informazioni, e ci permette di simulare il cono di luce cosi' come verrebbe emesso da quel faretto, senza aver bisogno di modellarlo. i vantaggi sono evidenti, non solo dal punto di vista del fotorealismo della scena, ma anche della velocita' di calcolo.
I file .ies li potete trovare in un dei link segnalati in questa discussione http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=2856, e vengono utilizzati in questo modo:
cioe' associandoli ad una piccola meshlight con le normali rivolte verso la direzione da illuminare.
spero di essere stato chiaro..
ciao!
Beh, in due parole: una luce ies contiene i dati fotometrici della sorgente di luce, e viene usata per simulare in maniera molto fedele all'originale (in effetti i dati .ies vengono forniti dalle case produttrici) quella che e' la resa luminosa della luce in un ambiente. In uno spot alogeno, ad esempio, abbiamo una parabola, un bulbo che si illumina, ed un verto diffusore: il file ies contiene tutte queste informazioni, e ci permette di simulare il cono di luce cosi' come verrebbe emesso da quel faretto, senza aver bisogno di modellarlo. i vantaggi sono evidenti, non solo dal punto di vista del fotorealismo della scena, ma anche della velocita' di calcolo.
I file .ies li potete trovare in un dei link segnalati in questa discussione http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=2856, e vengono utilizzati in questo modo:
Code: Select all
<meshlight>
<!--Disc-->
<scale>0.01</scale>
<pos>-1.47663 -2.13520 2.45997</pos>
<rotation>
<matrix>1.0 -0.0 0.0 0.0 -1.0 0.0 -0.0
-0.0 -1.0</matrix>
</rotation>
<mesh_name>nnn-0</mesh_name>
<spectrum>
<blackbody>
<temperature>3500</temperature>
<gain>1</gain>
</blackbody>
</spectrum>
<ies_profile>
<path>C:\IES_FILES\MRC16_36deg.ies</path>>
</ies_profile>
</meshlight>
spero di essere stato chiaro..
ciao!
p_visuali: la posizione e rotazione della mesh la definisci nel tuo software 3d, quella che vedi e' una porzione del file esportato (solo quella che riguarda una luce), solo per far capire come funziona.
Cindigo non viene sviluppato da me, ma da fused.. penso che la settimana prossima ci sia l'aggiornamento..
Cindigo non viene sviluppato da me, ma da fused.. penso che la settimana prossima ci sia l'aggiornamento..
Dovresti usare un materiale di questo tipo:
tenendo presente che l'absorption ti cambia il colore, mentre il valore di scattering va aumentato fino a quando non trovi un settaggio adatto alle dimensioni del tuo oggetto.. se riescvo dopo ti posto una scena di esempio..
Code: Select all
<medium>
<name>MedCera</name>
<precedence>10</precedence>
<basic>
<ior>1.05000</ior>
<cauchy_b_coeff>0.00000</cauchy_b_coeff>
<absorption_coefficient_spectrum>
<rgb>
<rgb>1.5 3 10</rgb>
<gamma>1</gamma>
</rgb>
</absorption_coefficient_spectrum>
<subsurface_scattering>
<scattering_coefficient_spectrum>
<uniform>
<value>100</value>
</uniform>
</scattering_coefficient_spectrum>
<phase_function>
<henyey_greenstein>
<g_spectrum>
<uniform>
<value>0.7</value>
</uniform>
</g_spectrum>
</henyey_greenstein>
</phase_function>
</subsurface_scattering>
</basic>
</medium>
<material>
<name>Cera</name>
<glossy_transparent>
<internal_medium_name>MedMat</internal_medium_name>
<exponent>100</exponent>
</glossy_transparent>
</material>
prova questo materiale.. e armati di pazienza, perche' i materiali traslucidi hanno bisogno di un sacco di tempo.. la piramide dell'esempio ha uno spessore della base di 3cm e vicino al vertice 3mm..
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