Domande e risposte su Indigo (Italian)

A general forum for discussion in non-english languages.
Post Reply
307 posts
User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Domande e risposte su Indigo (Italian)

Post by Marcofly » Fri Sep 07, 2007 1:44 am

ciao a tutti! Visto il crescente interesse per Indigo, ho pensato di aprire questo thread in modo da dare una mano a chi ha domande di tipo tecnico su Indigo, e magari non conosce bene l'inglese..

Avanti, fatevi sotto!!

:wink:

Marcofly

User avatar
ciccio
Posts: 150
Joined: Wed May 30, 2007 9:02 am
Location: at HOME

Post by ciccio » Fri Sep 07, 2007 1:54 am

Grazie Marcofly............. è da poco che smanetto con Indigo, lo trovo un ottimo prodotto ""vedendo i lavori in Gallery""
Io lavoro con Kerkythea, difatti molti miei lavori sono nella gallery del sito,
Smanetto con la demo di fryrender, e maxwell lo trovo superlativo.
Indigo inizialmente l'ho trovato un pò macchinoso............ ma pian pian sto iniziando a acapire il suo sistema.
Quello che ancora non ho capito è come poter impostare e simulare un sole naturale con le diverse luci del giorno, pomeriggio , alba.
Altra domanda............. come si illumina la scena con una Hdri in indigo tramite il plug cindigo???
Grazie!! :D

User avatar
ciccio
Posts: 150
Joined: Wed May 30, 2007 9:02 am
Location: at HOME

Post by ciccio » Fri Sep 07, 2007 2:02 am

Altra domandina!!
Se esporto il manichino standard di cinema ho notato che l'esportazione impiega una eternità, gentilmente come si fa ad esportare oggetti complessi!! senza aspettare una eternità :D :roll:
Grazie!!
Attachments
1.JPG
1.JPG (39.28 KiB) Viewed 22268 times

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Fri Sep 07, 2007 2:18 am

Bene visto che qui si può parlare italiano e soprattutto della connessione per Cinema mi dite come ci si può districare nella osticissima maschera che riguarda i materiali???
Io non ci capisco niente mi ero un pò abituato a quella BL e ora c'è questa ancora + complicata...Molte volte setto un materiale pensando di ottenere un risultato e solo dopo aver lanciato il render vedo che ho fatto tutta un altra cosa...purtroppo la nostra connessione è molto molto indietro..nonostante questo ringrazio Fused per l'impegno.
La non esistenza di un preview e i continui crash (sebbene adesso siano molti meno) mi hanno fatto abbandonare molte volte l'idea di testarlo un pò seriamente...
Si potrebbe (questo lo chiedo a tutti) mettere lo screen shot dei setteggi dei vari materiali per aiutare tutti a capirci qualcosina di più e poter così far avanzare in modo significativo anche la nostra connessione???
Un grazie speciale a MarcoFly sempre molto molto disponibile e gentile che mi ha già da tempo preso a balia per gli aiuti.
Pinko.(Luca)

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Fri Sep 07, 2007 2:31 am

ciao!

-per il sole c'e' un sistema semplice:
crei un oggetto sole in cinema in Cinema, setti il giorno e l'ora che preferisci. A questo punto crei un oggetto nullo, e lo sposti finche' non si sovrappone all'oggetto sole di Cinema. Applichi all'oggetto nullo un Tag 'render settings tab' vai su 'Tag Properties' e scegli 'Sun', poi trascini il tuo oggetto nullo nello spazio vuoto 'sun direction'.

- illuminazione con Hdri: devi convertire l'immagine da *.hdr in *.exr, di tipo lat-long, che in questo momento e' l'unica supportata. Copia l'immagine *.exr nella cartella dove c'e' il tuo file .igs, poi vai in render settings tag- tag properties- light type - env_map, e gli dai il percorso dove c'e' l'immagine .exr

- il manichino: usa un altro oggetto, per ora, perche' il manichino di cinema ha una gerarchia complessa, e non e' l'oggetto migliore per fare le prove..

Scusa le risposte brevi, ma sono di corsa oggi..

a presto, ciao!

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Fri Sep 07, 2007 2:33 am

ciao Luca.. domani se ho tempo posto un po' di settaggi dei materiali.. Buona idea!! serve anche a me..

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Fri Sep 07, 2007 2:38 am

Ok Marco grazie ancora se riesco a imbiffare qualche materiale anch'io lo posto.
Luca. :)

User avatar
ciccio
Posts: 150
Joined: Wed May 30, 2007 9:02 am
Location: at HOME

Post by ciccio » Fri Sep 07, 2007 5:29 am

grande ragazzi......finalmente si parla italiano, mi piace testare indigo, sono curioso di vedere cosa riesco a tirare fuori..
Bene vedo che qui tutti i miei dubbi potranno avere risposte
Grazie ragazzi per le risposte :wink:

User avatar
SURFiNG
Posts: 131
Joined: Mon Jun 18, 2007 11:46 pm
Location: Rome

Post by SURFiNG » Fri Sep 07, 2007 7:02 am

marco, ma su msn non ci sei piu' ?

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Fri Sep 07, 2007 7:16 pm

ciao Riccardo! Ci sono, ma di solito invisibile.. Mi fa piacere che anche tu segua questo thread!! Ciao!

User avatar
silvestri
Posts: 1
Joined: Fri Sep 07, 2007 8:59 pm

Post by silvestri » Fri Sep 07, 2007 9:05 pm

ciao Marcofly e a tutti!
sono arrivato!!!!
speriamo bene: proviamo anke questo!
buon lavoro a tutti

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Fri Sep 07, 2007 9:48 pm

Benvenuto silvestri!

Per rispondere alle domande che mi avete fatto in PM, riassumo le risposte qui, sperando che gli accorgimenti e consigli possano essere utili a tutti..

-INDIGO RESUMER: e' un programmino molto utile scritto da Daniel Nieto, che serve a fare il resume (recupero del rendering), se un'immagine ha ancora noise.. La prima volta che lo si installa chiede il percorso dove si trova Indigo.exe, e crea automaticamente il file indigowrapper.conf.

-PRIORITA': Indigo di default usa tutta la CPU per fare i calcoli. A volte rallenta troppo gli altri programmi.. per risolvere il problema io vado su Task Manager (Ctrl+Alt+Canc), trovo Indigo.exe, click destro, imposta priorita' su infnormale.

-VIOLET: E' il programma per fare le correzioni sull'immagine che indigo ha renderizzato. Avrete visto che Indigo produce due tipi di file, un .png e un .igi. Il secondo e' un file molto piu' grosso, contiene molte piu' informazioni rispetto al .png, ed e' il file che si apre con violet. Se vi interessa vi spiego nel dettaglio come funziona, ma e' molto intuitivo..

-TONEMAPPING (Cindigo): come punto di partenza io uso Reinhard, prescale 2.2, postscale 2, burn 8. Ma dipende molto dalla scena e dal tipo di illuminazione..

- ILLUMINAZIONE con HDR: http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=1071
spiega come convertire le immagini .hdr in .exr lat-long, le uniche supportate da Indigo

ciao!!

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Fri Sep 07, 2007 11:11 pm

A questo punto approfitto e chiedo un altra cosa...qui in cinema come succede in Blender ci dovrebbero essere dei settaggi per poter mettere luce (tipo sole) fuori da un ambiente e luce artificiale all'interno. Una volta ci sono riuscito ed era un problema di rapporto tra luce interna e quella esterna...insomma o qulacosa del genere ma molto probabilmente mi sto confondendo di nuovo.
Grazie in anticipo
Luca.

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Sat Sep 08, 2007 12:23 am

se usi un oggetto nullo per il sole, e delle lampade all'interno di una stanza, devi cambiare il parametro gain della tua luce, e abbassarlo finche' non sei soddisfatto del risultato..
attenzione perche' spesso il gain di una luce ha un valore bassissimo.. in questo esempio il cubo a sx e' una luce tipo blackbody con gain 0,00001, e quello a dx e' un mat diffuso bianco. Se il valore gain fosse piu' alto non vedresti piu' la luce del sole e le ombre proiettate..

devi fare comunque le prove..

ciao!
Attachments
luce e sole.jpg
luce e sole.jpg (207.89 KiB) Viewed 22126 times

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Sat Sep 08, 2007 12:49 am

Ok Marco ho capito però alla blackbody in Cinema4D io non riesco a mettere meno di 0,001 a meno che non vada ad intervenire sul file direttamente e infatti si vede sia la luce dentro sia la luce fuori ma quella esterna è praticamente crepuscolare.
Luca. ;)

Post Reply
307 posts

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests