Domande e risposte su Indigo (Italian)
The program doesn't change IoR like that... Just the colour (and based on the colour, it TRIES to get IoR-datas which result in the given colour... and it tries well...)
Surely not THE but THE FAKE way to do it, would be blending it with a lower IoR mat with roughly gold colour...
Okay, back to Italian^^
Surely not THE but THE FAKE way to do it, would be blending it with a lower IoR mat with roughly gold colour...
Okay, back to Italian^^
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
Ciao a tutti!Sono un neofita di Indigo!Ho iniziato oggi.Volevo chedere come posso cambiare le dimensioni dell'immagine di output.
Spero mi possiate aiutare..grazie in anticipo!
Spero mi possiate aiutare..grazie in anticipo!
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
ciao a.manca l'output lo setti dal programma da dove esporti in indigo...quello che dai nel tuo applicativo 3d come risoluzione e quello che poi indigo farà...
ciao ciao
Luca.
ciao ciao
Luca.
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
salve a tutti!
che sono nuovo è dir poco...
uso sketchup da pochi giorni
volendo un render un pochino migliore dell'export 2d del programma ho installato skindigo, ora:
i materiali... come funzionano?
a me ne servirebbero pochi: metallo, pietra, mattone, vetro, plastica, erba, legno
sono già comprensivi di texture?
vi prego di spiegarmi come se fossi un bambino delle elementari...
o almeno linkatemi una discussione, in italiano, che mi possa far capire!
p.s. ma questo material database cosa è? io pensavo fosse un file da scaricare invece sul forum c'è una discussione ma è un ginepraio e basta, non ci capisco nulla!
help
p.p.s. un lavoretto fatto per un conoscente che deve presentarlo alla moglie (che non ne capisce una cippa).... il nero delle finestre è il materiale vetro che su sketchup è trasparente mentre indigo lo fa nero...
che sono nuovo è dir poco...
uso sketchup da pochi giorni
volendo un render un pochino migliore dell'export 2d del programma ho installato skindigo, ora:
i materiali... come funzionano?
a me ne servirebbero pochi: metallo, pietra, mattone, vetro, plastica, erba, legno
sono già comprensivi di texture?
vi prego di spiegarmi come se fossi un bambino delle elementari...
o almeno linkatemi una discussione, in italiano, che mi possa far capire!
p.s. ma questo material database cosa è? io pensavo fosse un file da scaricare invece sul forum c'è una discussione ma è un ginepraio e basta, non ci capisco nulla!
help
p.p.s. un lavoretto fatto per un conoscente che deve presentarlo alla moglie (che non ne capisce una cippa).... il nero delle finestre è il materiale vetro che su sketchup è trasparente mentre indigo lo fa nero...
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Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
Ciao snorky! Benvenuto!
I materiali non nn riesco proprio a spiegarteli in due minuti (ho scritto qualcosa sui materiali nelle FAQ che trovi nella sezione di SkIndigo: magari scaricalo e dacci una letta veloce).
Una cosa proprio flash che posso dirti è che i vetri vengono neri perche il materiale è applicato probabilmente a geometrie 2D.
Fai doppio click sul materiale vetro si sketchup, dal menu che viene fuori clicca accanto alla voce DIFFUSE per far venire fuori il menu a tendina e scegli THIN GLASS. Il THIN GLASS è uno shader apposito per dare vetro a superfici 2D, in genere il vetro (SPECULAR SHADER) ha bisogno di una geometria 3D per funzionare correttamente (superficie di ingresso del raggio e superficie di uscita).
Spero di averti aiutato un pochino...
I materiali non nn riesco proprio a spiegarteli in due minuti (ho scritto qualcosa sui materiali nelle FAQ che trovi nella sezione di SkIndigo: magari scaricalo e dacci una letta veloce).
Una cosa proprio flash che posso dirti è che i vetri vengono neri perche il materiale è applicato probabilmente a geometrie 2D.
Fai doppio click sul materiale vetro si sketchup, dal menu che viene fuori clicca accanto alla voce DIFFUSE per far venire fuori il menu a tendina e scegli THIN GLASS. Il THIN GLASS è uno shader apposito per dare vetro a superfici 2D, in genere il vetro (SPECULAR SHADER) ha bisogno di una geometria 3D per funzionare correttamente (superficie di ingresso del raggio e superficie di uscita).
Spero di averti aiutato un pochino...
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
grazie infinite!!!Pibuz wrote:Ciao snorky! Benvenuto!
I materiali non nn riesco proprio a spiegarteli in due minuti (ho scritto qualcosa sui materiali nelle FAQ che trovi nella sezione di SkIndigo: magari scaricalo e dacci una letta veloce).
Una cosa proprio flash che posso dirti è che i vetri vengono neri perche il materiale è applicato probabilmente a geometrie 2D.
Fai doppio click sul materiale vetro si sketchup, dal menu che viene fuori clicca accanto alla voce DIFFUSE per far venire fuori il menu a tendina e scegli THIN GLASS. Il THIN GLASS è uno shader apposito per dare vetro a superfici 2D, in genere il vetro (SPECULAR SHADER) ha bisogno di una geometria 3D per funzionare correttamente (superficie di ingresso del raggio e superficie di uscita).
Spero di averti aiutato un pochino...
l'unica cosa che non capisco è come creare entità 3d con sketchup... da quel che ho capito un cubo in sketchup non è una forma 3d ma un insieme di 6 facce (12, visto che si possono texturizzare da entrambi i lati...)
help!!! (in effetti chiedere cose su sketchup qui non è l'ideale...)
comunque thin glass è un pagliativo... ho fatto una prova con un cono e il risultato si nota che non è corretto
p.s. sto provando indigo con blender... dovrò chiedere aiuto pure con quello...
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
..entità 3D?
Ehm...nn capisco bene la domanda snorky...
Qualsiasi superficie 2D estrusa è una geometria 3D, crearla è...quasi automatico! Altrimenti avresti solo facce complanari no? Cmq procedura base: fai un rettangolo 2D, prendi il comando push/pull, clicca sulla faccia e sposta il mouse per vederne l'estrusione. Semplicissimo. Poi puoi scegliere a tuo piacimento se per te è il caso di creare un GRUPPO (seleziona tutte le facce che desideri, click dx, CREA GRUPPO) o un componente (stessa procedura del gruppo solo che scegli CREA COMPONENTE). Differenza tra le due opzioni: il componente si comporta come un blocco di CAD: se ne modifichi uno si modificano tutti; i gruppi invece sono geometrie indipendenti le une dalle altre.
Perchè creare gruppi e componenti? Perche la geometria è meglio individuabile e selezionabile, ma soprattutto perche sketchup non unisce mai le entità interne di gruppi o componenti (linee, punti, superfici) con entità esterne ai gruppi/componenti. In pratica, anche se i tuoi blocchi toccano o intersecano geometrie non raggruppate, questo non provocherà mai la creazione automatica di nuove facce o interruzioni di linee, cosa che normalmente succede per le geometrie nn raggruppate.
Qui si dovrebbe fare un corso di sketchup quindi nn mi dilungo ancora. Comunque su youtube trovi un sacco di tutorial per imparare ad usare sketchup.
Credo che per uno che deve iniziare con il 3D blender sia un tantino meno user-friendly di sketch, quindi ti consiglio di non demordere e di continuare a scoprire sketchy.
Ehm...nn capisco bene la domanda snorky...
Qualsiasi superficie 2D estrusa è una geometria 3D, crearla è...quasi automatico! Altrimenti avresti solo facce complanari no? Cmq procedura base: fai un rettangolo 2D, prendi il comando push/pull, clicca sulla faccia e sposta il mouse per vederne l'estrusione. Semplicissimo. Poi puoi scegliere a tuo piacimento se per te è il caso di creare un GRUPPO (seleziona tutte le facce che desideri, click dx, CREA GRUPPO) o un componente (stessa procedura del gruppo solo che scegli CREA COMPONENTE). Differenza tra le due opzioni: il componente si comporta come un blocco di CAD: se ne modifichi uno si modificano tutti; i gruppi invece sono geometrie indipendenti le une dalle altre.
Perchè creare gruppi e componenti? Perche la geometria è meglio individuabile e selezionabile, ma soprattutto perche sketchup non unisce mai le entità interne di gruppi o componenti (linee, punti, superfici) con entità esterne ai gruppi/componenti. In pratica, anche se i tuoi blocchi toccano o intersecano geometrie non raggruppate, questo non provocherà mai la creazione automatica di nuove facce o interruzioni di linee, cosa che normalmente succede per le geometrie nn raggruppate.
Qui si dovrebbe fare un corso di sketchup quindi nn mi dilungo ancora. Comunque su youtube trovi un sacco di tutorial per imparare ad usare sketchup.
Credo che per uno che deve iniziare con il 3D blender sia un tantino meno user-friendly di sketch, quindi ti consiglio di non demordere e di continuare a scoprire sketchy.
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
scusa ma ho fatto confusione... autocad chiama solido un oggetto con un volume (3d) e lo differenzia da una mesh o da una facciaPibuz wrote:..entità 3D?
Ehm...nn capisco bene la domanda snorky...
se dici che estrudendo una faccia si genera un 3d (solido o meno non importa...) ci credo!
i gruppi sono fantastici! non sai quanto impreco quando impazzisce la geometria (per mia poca dimestichezza...)
p.s. i pm si usano qui? te ne ho mandato uno ma non ho idea dove andare a vedere la mia "casella postale"....
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
Ecco il link alle FAQ, nessun problema.
Con tutti 'sti cambiamenti al sito mi è difficile tenere sotto controllo la situazione dei PM, scusa.
http://www.indigorenderer.com/forum/vie ... =17&t=5173
Riguardo alle luci interne: intanto sappi che anche nella fotografia tradizionale è difficile vedere un'immagine di un esterno architettonico in cui si veda bene anche l'interno. E' un fatto fisico: se è esposto giusto l'esterno, l'interno sembra molto scuro; se focalizzi il tempo d'esposizione sull'interno l'esterno viene bruciato.
Detto questo, preambolo opportuno , per aggiungere luci basta che crei un materiale sketchup che chiami ad esempio "luci", lo assegni a tutt le geometrie che devono emettre luce, doppio click sul materiale di sketchup e...poi mi devi dire che versione usi!!! Se usi la 1.1.18 (l'ultima) c'è un pannello in fondo alla schermata del materiale con scritto "emitter attributes": tu vai su quella, clicchi e poi invece di "off" nel menu a tendina scegli un layer, dierso dall 0 se vuoi controllare la potenza luminosa durante il rendering senza variare al contempo anche la potenza dell'environment (che si trova sempre e solo sul layer 0). Modifica il valore temperatura a seconda del colore di cui vuoi l'emitter.
OCCHIO: se usi emitter e sole insieme devi mettere valori di potenza ed efficienza ENORMI per l'emitter, ordine delle decine di migliaia, altrimenti vedi gli emitter scuri.
Riguardo a Blendigo, nn so a chi puoi chiedere: nn seguo quel forum..
Riguardo alla scena di esempio te ne faccio una semplice con tutto dentro, mappe, emitter, materiali appena ho un attimo di tempo, giusto per farti capire un po', ok? Poi te la mando appena pronta.
Con tutti 'sti cambiamenti al sito mi è difficile tenere sotto controllo la situazione dei PM, scusa.
http://www.indigorenderer.com/forum/vie ... =17&t=5173
Riguardo alle luci interne: intanto sappi che anche nella fotografia tradizionale è difficile vedere un'immagine di un esterno architettonico in cui si veda bene anche l'interno. E' un fatto fisico: se è esposto giusto l'esterno, l'interno sembra molto scuro; se focalizzi il tempo d'esposizione sull'interno l'esterno viene bruciato.
Detto questo, preambolo opportuno , per aggiungere luci basta che crei un materiale sketchup che chiami ad esempio "luci", lo assegni a tutt le geometrie che devono emettre luce, doppio click sul materiale di sketchup e...poi mi devi dire che versione usi!!! Se usi la 1.1.18 (l'ultima) c'è un pannello in fondo alla schermata del materiale con scritto "emitter attributes": tu vai su quella, clicchi e poi invece di "off" nel menu a tendina scegli un layer, dierso dall 0 se vuoi controllare la potenza luminosa durante il rendering senza variare al contempo anche la potenza dell'environment (che si trova sempre e solo sul layer 0). Modifica il valore temperatura a seconda del colore di cui vuoi l'emitter.
OCCHIO: se usi emitter e sole insieme devi mettere valori di potenza ed efficienza ENORMI per l'emitter, ordine delle decine di migliaia, altrimenti vedi gli emitter scuri.
Riguardo a Blendigo, nn so a chi puoi chiedere: nn seguo quel forum..
Riguardo alla scena di esempio te ne faccio una semplice con tutto dentro, mappe, emitter, materiali appena ho un attimo di tempo, giusto per farti capire un po', ok? Poi te la mando appena pronta.
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
grazie della spiegazione!Pibuz wrote:...
io ho installato la 1.0.9 ufficiale, se la 1.1.18 è meglio.. basta che la trovo...
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
grazie!
sono io che sono un poco rintronato o il forum è leggermente poco organizzato?
vabbè ci farò l'abitudine, come in tutte le cose nuove.
peccato per la mia poca propensione alla lingua inglese (quella scritta la capisco al volo ma dopo poche righe mi si incrociano gli occhi, il parlato... beh, se posso, mi giro e alzo i tacchi)
Re: Domande e risposte su Indigo (Italian)
Beh per il sito ti do ragione anche a me piace veramente poco così dicono che così sia più professionale...senza fronzoli
boh...a me piaceva molto di più prima, trovavo tutto al volo ed era leggermente più colorato.... cmq contenti loro tutti pagati...
ciao ciao
Luca.
boh...a me piaceva molto di più prima, trovavo tutto al volo ed era leggermente più colorato.... cmq contenti loro tutti pagati...
ciao ciao
Luca.
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